traumatologiaRiportare danni ai denti non comporta effetti negativi solo sull’estetica, ma anche e soprattutto sulla salute globale delle persone: per ovviare a questi problemi in maniera professionale e definitiva, è bene affidarsi a servizi specifici di traumatologia dentale, come quelli che a Soverato (in provincia di Catanzaro) vengono forniti dal Dott. Matozzo Antonio.

La traumatologia dentale si occupa delle conseguenze derivanti da un evento accidentale sui denti e sulle altre strutture a essi connesse. I traumi possono essere diretti o indiretti, e possono colpire sia i tessuti duri che quelli di sostegno. Per questo si possono verificare lesioni più o meno rilevanti, oppure una vera e propria perdita del dente: a seconda delle circostante, il Dott. Matozzo opera utilizzando tutti i protocolli previsti anche in base alle condizioni fisiche e comportamentale del paziente (per questo la fase di anamnesi risulta sempre importante). All’interno dello studio si erogano servizi di traumatologia dentale per adulti, per reimpiantare denti avulsi attraverso mezzi di contenzione appropriati; i tempi di intervento devono essere rapidi, e le procedure assolutamente mirate.

In generale, per un adulto, il reimpianto di un dente avulso è più efficace in presenza di un tempo di permanenza extra orale minimo; nel caso specifico dei denti parzialmente formati, dove gli apici radicolari non sono ancora completati, il successo è maggiore rispetto a un reimpianto che supera le 2-3 ore: questo perché la cicatrizzazione sanguinea si riabilita velocemente tramite rimozione di una relativa connessione tramite l’apice beante apicale col paradonto.

Per ogni altro dettaglio riguardante i servizi di traumatologia dentale, rivolgetevi all’esperienza e alla competenza del Dott. Matozzo, a Soverato in provincia di Catanzaro.