IPNOSI-ODONTOIATRICAPoco praticata in Italia, assai sviluppata all’estero: per ovviare a questa lacuna nel settore, il Dott. Matozzo Antonio nel suo studio di Soverato (Catanzaro) esegue anche l’ipnosi odontoiatrica per svolgere al meglio i suoi servizi.

Uno degli aspetti che maggiormente allontana le persone dagli studi dentistici risiede nelle sensazioni che esso trasmette: si tratta di un luogo spesso visto come ostile, dove si evocano (o rievocano) trascorsi spiacevoli oppure il timore di percezioni dolorose porta alla formazione di vere e proprie fobie. Questo non consente all’odontoiatra di svolgere al meglio il proprio lavoro, e al paziente di non risolvere i problemi relativi ai denti e alla salute orale in generale. Ecco perché, quindi, per evitare stress e pericoli di vario genere viene effettuata l’ipnosi; in questo caso, il paziente risulta più collaborativo e meno agitato.

Ad esempio, attraverso l’ipnosi è possibile verificare in tempo reale il dolore provato dal paziente, oppure è possibile ottenere informazioni che in condizioni di anamnesi ordinaria potrebbero venir meno per timore di essere sottoposto a interventi più complessi. Senza trascurare, poi, la delicatezza di ogni intervento medico: un paziente estremamente ansioso può effettuare anche movimenti sbagliati, compromettendo non solo l’operato del dentista ma anche e soprattutto la sua stessa salute. L’ipnosi odontoiatrica del Dott. Matozzo è un’ulteriore dimostrazione di come ogni servizio è studiato e sviluppato per mettervi nella migliore condizione.