igiene-orale-professionaleIl sorriso è un vero e proprio manifesto di salute e benessere, per questo prendersi cura dei propri denti anche dal punto di vista della pulizia è imprescindibile: i servizi di igiene orale professionale che a Soverato (Catanzaro) il Dott. Matozzo mette a disposizione sono finalizzati proprio a questo.

L’igiene orale professionale consiste in tutte quelle manovre necessarie per eliminare i residui accumulatisi nel tempo sui denti; questo non significa che le abitudini igieniche quotidiane sono inutili, significa semplicemente che un trattamento effettuato da un odontoiatra professionista consente di intervenire in maniera ancora più profonda. Ad esempio, il normale spazzolamento non consente di pulire in maniera perfetta le superfici posteriori degli incisivi inferiori e gli spazi interdentali: e proprio questo consente alla placca e al tartaro di posarsi e sedimentare i loro effetti negativi per molto tempo. In questi casi serve l’igiene orale professionale, che comprende tra le altre le seguenti manovre:

  • ablazione del tartaro
  • lucidatura dentale con pasta da profilassi
  • levigatura radicolare, cioè la rimozione del tartaro sub gengivale (non visibile)

Accanto a questi interventi mirati, vengono date istruzioni e consigli sulle buone norme di igiene orale da conservare, oltre che alla prescrizione di prodotti e strumenti appropriati da utilizzare a casa. Se non rimossi, placca e tartaro possono far insorgere infiammazioni alle gengive, gonfiori, mobilità dentale e perdita dei denti.